ETICA PROFESSIONALE
INDIPENDENZA
RISERVATEZZA
Etica professionale, indipendenza e riservatezza sono i principi del rapporto fiduciario che stabilisco con i miei clienti, i quali mi hanno esclusivamente conferito incarichi di elevato contenuto e complessità riconoscendomi capacità di visione, competenza e azione.
Ho consolidato rapporti di fiducia e collaborazione con azionisti, imprenditori, manager, gruppi d’impresa, operatori di private equity. Mi confronto con qualificati studi professionali, società di consulenza strategica, esperti in materia legale, finanziaria e fiscale, e altre figure professionali, con i quali stabilisco rapporti di collaborazione su specifici progetti.
Ho svolto attività di formazione, nell’ambito di corsi e seminari tenuti da associazioni, scuole di formazione e centri studi, in materia di business plan, valutazione d’azienda, operazioni straordinarie d’impresa e operazioni di merger & acquisition.
ESPERIENZE E FORMAZIONE
Studi e abilitazioni professionali
– 1983 Laurea in Economia Aziendale – Ca’ Foscari (VE)
– 1987 Dottore Commercialista Circoscrizione di Treviso (pos. n.A0287)
– 1991 Revisore Legale – DM 12.04.1995 n. 31 bis.
– 1991 Consulente Tecnico e perito del Tribunale di Treviso;
Attività professionale
– 1981 – 1987 Arthur Andersen (Deloitte & Touche) – senior auditor;
– 1987 – 1991 Edizione Holding – famiglia Benetton – manager in staff a CEO
– 1991 – 2001 Studio Associato di Consulenza d’Impresa – senior partner;
– 2001 Studio Alberto Borelli – Consulenza d’Impresa
Docenze e specializzazioni
– Associazione Industriali di Treviso, Padova e Trieste – Corsi di formazione su bilancio d’esercizio e consolidato, rendiconto finanziario, analisi di bilancio, valutazioni di bilancio
– Scuola di Formazione dei Dottori Commercialisti (VE e TV) – Corso di formazione su valutazioni d’azienda e scissioni societarie
– Centro Studi De Poli (VE) – Workshop e monografia degli atti: “Assetti Proprietari e operazioni di Family Leverage Buy Out
CASE HISTORIES RILEVANTI
Ristrutturazione della struttura societaria e dell’assetto proprietario di un gruppo industriale del nord-est, leader mondiale nel proprio settore (turnover over euro 100 Mio), attraverso la costituzione di una holding di controllo;
Pluriennale assistenza all’imprenditore per la riorganizzazione partecipativa e il riassetto proprietario di un gruppo leader nel settore della componentistica e degli accessori di arredo, dotato di importanti marchi e strutture produttive (turnover over Euro 60 Mio)
Implementazione e start up di una Associazione Temporanea di Impresa per la realizzazione di un importante outlet center nel nord-est: assistenza contrattuale, accordi fra associati e controllo dell’avanzamento del progetto
Riorganizzazione societaria e operazioni straordinarie (fusione, conferimento, cessione di aziende e/o complessi aziendali) nell’ambito di un gruppo del settore abbigliamento e accessori con azioni quotate in borsa;
Assistenza nella acquisizione, valutazione e riorganizzazione societaria e di aziende estere (Spagna, Repubbliche ex unione sovietica) con interventi in loco (due diligence, negoziazione e contratti);